PDF Stampa E-mail

AREE A RISCHIO,art.9 CCNL, comparto scuola 2002-2005


PROGETTO :”ARTE E TRADIZIONI”

 

Finalità generale

Il progetto intende portare avanti l’azione di contrasto e contenimento del fenomeno della dispersione scolastica e di sostegno del successo formativo dei ragazzi, in una più ampia prospettiva nella quale la formazione sia intesa come risorsa permanente per la crescita dell’alunno e per il suo futuro inserimento sociale e lavorativo.

 

Obiettivi specifici

  • Sostegno all’attività curricolare attraverso l’istituzione scolastica che diviene agente attivo nel processo di stimolo e potenziamento delle capacità degli allievi

  • Occasione per i giovani a rischio di abbandono scolastico, di reintegrarsi nella comunità educante attraverso percorsi aggiuntivi rispetto a quelli curricolari

  • Costituzione di uno spazio creatico finalizzato alla ricerca ed alla produzione artistica per far acquisire agli allievi consapevolezza delle proprie capacità ed accrescere , quindi, l’autostima

 

Obiettivi trasversali

  • Potenziamento delle capacità di ascolto e di concentrazione

  • Potenziamento della capacità di acquisire nuove conoscenze

  • Potenziamento della capacità di utilizzare linguaggi verbali e non verbali

  • Potenziamento della capacità di lavorare in gruppo per uno scopo comune

  • Potenziamento della capacità di risolvere problemi

  • Sviluppo delle capacità creative

 

Risultati attesi

Nell’ambito della promozione della persona:

  • consapevolezza del ruolo della scuola nel percorso di crescita personale

  • acquisizione di atteggiamenti positivi verso l’impegno scolastico

  • capacità di assumersi delle responsabilità

  • capacità di rispettare tempi e regole

  • capacità di relazionarsi positivamente con gli altri

Nell’ambito dell’acquisizione dei abilità e conoscenze:

  • potenziamento delle competenze di base, sia linguistiche che logico-matematiche

  • potenziamento delle abilità d’indirizzo e trasversali

Prodotti attesi

Produzione di manufatti artistici

 

ORGANIZZAZIONE

 

Gruppo di progetto:

Docenti coinvolti: docenti delle discipline previste nelle attività- docenti di laboratorio,discipline plastiche e pittoriche, informatica. Si procederà in base alle disponibilità presentate

Allievi coinvolti: minimo 20 tra gli allievi di tutte le classi dell’istituto che hanno presentato richiesta

Personale Ata:

Materiali: secondo le richieste dei docenti , verranno acquistati con i fondi previsti nell’impianto progettuale

Attrezzature: verranno utilizzate le attrezzature presenti nei diversi laboratori

Spazi: laboratori, aula di disegno dal vero, laboratorio di informatica

Tempi: si prevedono due incontri settimanali della durata di 3h ciascuno

 

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO

 

1^ FASE presentazione del progetto e orientamento

 

Dopo aver dato massima diffusione all’interno dell’istituto, mediante circolare, delle attività che si intende iniziare, i docenti svolgono attività di orientamento e di motivazione verso i percorsi formativi. Pertanto individuano gli alunni ,da avviare ai singoli laboratori, tra quelli che presentano richiesta di partecipazione. Durante i primi incontri si attivano discussioni di gruppo per mettere in comune e confrontare aspettative, motivazioni : in questo modo si avvia un processo di autovalutazione che permette agli studenti di elaborare da sé le risposte relative ad una prima ricostruzione delle proprie attitudini e potenzialità, favorendone, al contempo, un aumento del livello di consapevolezza per la scelta del laboratorio tra quelli previsti dal progetto.

 

2^ FASE attività laboratoriale

Ogni laboratorio sceglie un soggetto rientrante nel tema del progetto attenendosi al nucleo centrale che tratta il rapporto tra arte e tradizioni.

 

3^ FASE presentazione dei risultati

E’ prevista l’organizzazione di un seminario finale, da tenersi presumibilmente alla fine del mese di dicembre , nel quale verrà presentato il progetto e i risultati ottenuti