Piazza Salento 21/01/2016

Carnevale di Gallipoli, domenica 24 gli Open days: anteprima carri

 

GALLIPOLI. Al grido di “La musica esprime ciò che è impossibile da dire e su cui è impossibile tacere” di Victor Hugo, si è ormai entrati nel vivo della 75esima edizione del Carnevale gallipolino. La Fabbrica del Carnevale con presidente Stefano Coppola e la direzione artistica di Alberto Greco (foto a sinistra), presenta il programma di quest’anno. Aprirà la sfilata qui e nei paesi gemellati Re Candallinu (Federico Carlino di Nardò) e Regina Mendula riccia (Claudia Giaffreda di Galatone).
Dopo il primo appuntamento del 17 gennaio con la “Festa del fuoco”, domenica 24 dalle 10 e 30 alle 12 e 30 e dalle 16 alle 18, si darà il via libera agli “Open days”, con i capannoni dei carri aperti al pubblico e una mostra fotografica sul Carnevale 2014. Sempre per il 24 è prevista una “Donazione di sangue con il Carnevale”, dalle 7.45 alle 11.00 presso l’ospedale di Gallipoli e i donatori riceveranno in regalo un simpatico kit sfilata. Domenica 31 gennaio e il 7 febbraio ci sarà la parata “ Music World’s Tapestry”, con la sfilata dei carri su corso Roma a partire dalle 11 del mattino con sosta su piazza Aldo Moro fino alle 15 e 30, quando i regnanti Federico Carlino e Claudia Giaffreda prenderanno il loro posto e daranno il via alla sfilata, con lo spettacolo vero e proprio di carri e gruppi mascherati che partirà dalle ore 16.

Al teatro “Garibaldi” l’8 febbraio ci sarà un “Concerto di Carnevale” curato dal “Giannelli” di Parabita, con ingresso libero. «Una collaborazione grande e desiderata – afferma Greco – gli allievi presenteranno per la prima volta un vero e proprio inno al Carnevale di Gallipoli, e l’istituto parteciperà attivamente con la realizzazione di trofei e targhe premio, oltre a comporre la giuria guidata dal dirigente dell’ Istituto, Cosimo Preite».

Martedì 9 febbraio, ci sarà la premiazione dei gruppi mascherati a partire dalle ore 16 in via de Pace; alle 19 sul sagrato della chiesa di San Francesco artisti, acrobati e atleti della scuola di danza “Dance for passion” di Gallipoli, tra musiche e balli attenderanno i dodici rintocchi del campanone per dare l’arrivederci al Carnevale. La chiave della città sarà consegnata alla confraternita di S. Maria della Purità che la custodirà fino al Carnevale 2017.

Newsletter

Per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle attività dell'Istituto basta iscriversi alla nostra newsletter

SEDE CENTRALE DI PARABITA

Via Fiume, 7
73052 PARABITA (LE)

  • Telefono: +39 0833 593 021
  •  FAX: +39 0833 509 756